www.dolcepiemonte.com

www.dolcepiemonte.com
Sté tacà e caté da ca.

CROSTATA DI MELE ALLE NOCCIOLE

La crostata di mele alle nocciole è una versione un po' particolare della classica torta di mele. Una ricetta che sposa la pasta frolla con con le nocciole e la affianca ad una crema pasticcera per esaltare il sapore delle mele.



INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

300 gr farina bianca tipo "00"
120 gr di zucchero
120 gr di burro
50 gr di nocciole
1 uovo
1\2 bustina di lievito per torte
1\2 limone
5 mele rosse 
sale

PER LA CREMA PASTICCERA
1 tuorlo
1 uovo
80 gr di zucchero
30 gr di farina bianca tipo "00"
250 ml di latte
cannella

PROCEDIMENTO

Tritare le nocciole insieme allo zucchero con il mixer (lo zucchero serve per non perdere l'olio di nocciole). Unire le nocciole tritate alla farina e al lievito. Formare una corona sul tavolo e aggiungere il burro precedentemente ammorbidito, l'uovo, la buccia del limone grattugiata e un pizzico di sale.

Impastare velocemente per evitare di sciogliere il burro (il tutto andrebbe fatto su di un piano di marmo che aiuta a mantenere bassa la temperatura dell'impasto). Coprire la pasta frolla alle nocciole con un panno e mettere a riposare in frigo per circa 20 minuti.

Preparare la crema pasticcera, far scaldare il latte in una pentola capiente. A parte sbattere il tuorlo e l'uovo intero con lo zucchero, unire la farina. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versarlo nel latte portato ad ebollizione. Lasciar cuocere per una decina di minuti mescolando con la frusta. Quindi lasciar raffreddare la crema pasticcera mescolando ogni tanto per evitare la formazione di grumi.



Stendere la pasta frolla alle nocciole e ricoprire una teglia da forno. 
Pelare e tagliare a cubetti 2 mele e aggiungerle alla crema pasticcera. Farcire la base della crostata.



Tagliare a fettine sottile le mele restanti e disporle sulla torta in modo da formare un disegno regolare.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire.