www.dolcepiemonte.com

www.dolcepiemonte.com
Sté tacà e caté da ca.

TORTA RIPIENA ALLE PERE MADERNASSA AL MOSCATO

La torta ripiena alle pere Madernassa è un dolce un po' particolare, ricorda la ricetta dell'Apple Pie inglese. In questo caso però ho fatto un po'di modifiche.

Le pere Madernassa sono una specie di pere coltivata tra le colline delle Langhe in Piemonte queste di Dolcepiemonte profumano di Moscato un altro vino tipico piemontese, il tutto da alla torta un sapore eccezionale tutto da provare. Potete trovare le pere Madernassa al Moscato su internet sul sito di Dolcepiemonte.com seguendo questo link: PERE MADERNASSA AL MOSCATO penseranno loro a portarle direttamente a casa vostra.

INGREDIENTI:
zucchero 80 gr.
pere Madernassa al Moscato Dolcepiemonte n 2
fecola 80 gr
burro 40 gr
uova 2
granella di zucchero
mandorle 50 gr
pasta frolla 450 gr (per la ricetta della pasta frolla segui questo link: PASTA FROLLA)

PROCEDIMENTO
Tirare la pasta frolla, staccarne 1\3 che servirà per il "coperchio" della torta e conservarlo in frigo.
Rivestire una teglia da forno rotonda con la pasta frolla.



Tritare le mandorle con poco zucchero. A parte sbattere le uova con lo zucchero rimanente, poco sale e montare il tutto. Quindi unire il burro fuso e la fecola setacciata.
Tagliare le pere Madernassa al Moscato a fettine sottili e distribuirle sulla superficie insieme alle mandorle e coprire con il composto di uova e zucchero precedentemente montato.

Chiudere la torta ripiena alle pere con il disco messo da parte all'inizio, spennellare con latte e cospargere con zucchero di canna.

Mettere in forno per un'ora a 180°C.

La torta ripiena alle pere Madernassa al Moscato deve rimanere con una bella crosticina ambrata. Potete trovare le pere Madernassa al Moscato su internet sul sito di Dolcepiemonte.com seguendo questo link: PERE MADERNASSA AL MOSCATO penseranno loro a portarle direttamente a casa vostra.