MEZZEMANICHE CON SUGO DI GRANCHIO

Le mezzemaniche con sugo di granchio sono una ricetta molto delicata. Se non avete le mezze maniche potete usare anche delle penne, ma vi consiglio di utilizzare comunque una pasta corta che è più facile da mangiare quando i sughi hanno dei pezzi interi come la carne di granchio.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 granchi
1 carota
1 cipolla
80 gr brodo di pesce
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
vino bianco secco
prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO
Staccare le zampe dal corpo dei granchi. Togliere la corazza dal corpo e pulite la polpa, lasciando qualche pezzo di corazza con dentro la carne del granchio, sarà molto bello da vedere. Dividere ogni corpo di granchio in alcuni pezzetti. Battere le zampe col manico di un coltello,e dividerli a pezzi.

Pulire la carota e la cipolla e tagliarle in piccoli cubetti, rosolare le verdure insieme all'aglio intero e al prezzemolo in una padella con poco olio.
Aggiungere i pezzi del granchio, salare e bagnare con il vino bianco e quando sarà evaporato proseguire la cottura con il brodo di pesce. I tutto deve cuocere una decina di minuti.

Nel frattempo cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata. Se non avete le mezze maniche potete usare anche delle penne, ma vi consiglio di utilizzare comunque una pasta corta che è più facile da mangiare quando i sughi hanno dei pezzi interi come la carne di granchio.

Quando le mezzemaniche saranno cotte, scolarle e aggiungerle al sugo di granchio, mescolare bene magari facendole "saltare" e metterle nei piatti decorando con del prezzemolo fresco tritato.

Buon appetito!

Trova altre ricette su http://ricette-mania.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento